7 giorni su 7
24h / 24h
333 196 6978

Le perdite d’acqua non devono mai essere sottovalutate. Possono arrecare non pochi danni all’immobile se trascurate e rischiano di causarti una ingente spesa sia per l’aumento della bolletta idrica, sia per il costo di ingenti riparazioni. Quando le perdite sono nascoste, certo, non sono di facile individuazione. Vediamo allora come accorgersi tempestivamente di infiltrazioni e tubi rotti e come procedere per la ricerca di perdite d’acqua sotto il pavimento, una delle sedi più insidiose in cui possa nascondersi un guasto alle tubazioni.

Ricerca perdite d’acqua sotto il pavimento: come me ne accorgo?

Mentre un rubinetto che gocciola o un tubo scoperto che perde sono facilmente visibili anche da chi non è esperto, capire che abbiamo a che fare con una perdita d’acqua nascosta non è così scontato. In particolare, se la rottura è localizzata sotto al pavimento, magari in profondità nel terreno, non è detto che dia segni visibili.

Uno dei principali fattori che deve farci suonare un campanello d’allarme è l’arrivo di una bolletta dell’acqua più alta del normale. Se capita questo, c’è un semplice trucco per capire se abbiamo a che fare con un guasto o se dobbiamo dare la colpa solo al consumo effettivo che ne facciamo in famiglia. 

Chiudi tutti i rubinetti e controlla il contatore. Se continua a girare, significa che da qualche parte l’acqua sta uscendo. Puoi anche segnarti la lettura la sera, subito prima di andare a dormire, e ricontrollare la mattina (ovvio che nessuno deve aprire l’acqua o tirare lo sciacquone di notte). Se vedi che c’è stato un consumo ingiustificato, potrebbe trattarsi di una perdita d’acqua.

In alcuni casi, soprattutto se la perdita è poco profonda, potresti sentire arrivare rumori dal pavimento, tipo vibrazioni o gorgoglii. 

Come trovare una perdita d’acqua sotto il pavimento con precisione

Una volta capito di avere un problema, è necessario riuscire a individuare il guasto con precisione. Per avere la sicurezza di ottenere un lavoro ottimale è sempre consigliabile rivolgersi a una ditta specializzata in ricerca delle perdite d’acqua

Grazie all’utilizzo di strumentazione all’avanguardia, i tecnici saranno in grado di individuare la perdita senza rompere il muro, con estrema precisione e in poco tempo. A quel punto potrai avere un preventivo e un piano di lavoro per la riparazione, con la sicurezza di ottenere il miglior prezzo possibile e senza interventi non necessari.

Anche per le riparazioni, una ditta esperta ha modo di sfruttare, ove possibile, metodologie altamente all’avanguardia. Una di queste è il relining, che prevede l’iniezione nella tubatura di uno speciale materiale che aderisce alle pareti e solidifica, riparando il punto di rottura. Una soluzione davvero efficace e che non necessita di alcun intervento distruttivo o invasivo e che ci permette di effettuare la ricerca di perdite d'acqua sotto il pavimento.