7 giorni su 7
24h / 24h
333 196 6978

Terrazzi, giardini pensili, parcheggi interrati, non di rado vanno incontro al problema di perdite d'acqua che creano infiltrazioni che, con il tempo, arrivano a danneggiare l'intera struttura.

Queste non sono solo causate da tubazioni rotte delle condotte dell'impianto idrico o sanitario, ma possono essere anche causate dal danneggiamento del manto impermeabilizzante che riveste la superficie della struttura.

Una guaina danneggiata, anche se al di sotto del pavimento, può lasciare aperto un passaggio per l'acqua piovana, che a lungo andare si propagherà nella struttura edile compromettendone la stabilità. È molto importante in questi casi poter effettuare la ricerca di infiltrazioni d'acqua in un terrazzo senza utilizzare metodi invasivi e con tecniche non distruttive, in modo da lasciare intatta la struttura impermeabilizzante.

Cause di perdite d’acqua in un terrazzo

Fra le principali e più ricorrenti cause di infiltrazioni d’acqua in un terrazzo abbiamo:

  • Spaccature o danneggiamenti della guaina impermeabilizzante;
  • Errori nella saldatura fra le giunture della guaina;
  • Assestamenti strutturali;
  • Rotture nelle tubazioni che passano all’interno della struttura;
  • Scorretta manutenzione.

La difficoltà, spesso, è data dal fatto che il punto in cui si manifesta la perdita non necessariamente coincide con l’effettiva rottura. Ecco perché la fase di ricerca è essenziale per risolvere il danno senza dover ricorrere a interventi altamente invasivi.

Come avviene la ricerca di infiltrazioni d'acqua in un terrazzo

La prima fase d'indagine delle perdite d'acqua è visiva. Il tecnico analizza attentamente la struttura per rilevare ad occhio possibili difetti della guaina impermeabilizzante punto un professionista esperto è in grado di capire molte cose da questa fase.

Una volta circoscritto il problema sarà sua cura scegliere la tecnica più efficace in base alla specifica situazione che si trova davanti.

Abbiamo a disposizione alcune innovative tecniche strumentali non invasive per la ricerca di infiltrazioni d'acqua in un terrazzo, sotto a giardini pensili o in edifici interrati. Queste riescono ad analizzare la tenuta del manto impermeabilizzante senza distruggere la struttura. Le principali e più efficaci sono:

  • Ricerca con strumentazione elettronica della perdita: sfruttando la conducibilità dell’acqua è possibile seguirne il percorso e trovare il punto di compromissione della guaina.
  • Indagine con l’utilizzo di gas fumogeni: si applica, generalmente, quando sotto la guaina sia presente un materassino isolante. Il fumogeno viene insufflato sotto la guaina a bassa pressione. Proprio la pressione fa sì che il gas cerchi una via di fuga, rivelando con estrema precisione la perdita.

Contatta SOSricecaperditeacqua per la ricerca di perdite d'acqua nel terrazzo. Siamo operativi 24 ore su 24.